Progetto PED4V
in fase conclusiva

Progetto PED4V in fase conclusiva

 

Organismi di ricerca: Consorzio di Ricerca Hypatia; Istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo-IMEM CNR; Laboratori Nazionali di Frascati INFN

Partners industriali: Italcementi Spa; Marrazzi Spa; Salentek Srl; Smart Energy Scarl di cui LibConsulting è Consorziata.

Il cuore del progetto è la tecnologia di deposizione chiamata “Pulsed Electron Deposition” (PED) che permette di ottenere film sottili di buona qualità chimica (stechiometria), strutturale ed elettro-ottica a partire da una varietà di substrati diversi e con tempi di deposizione competitivi con le tecnologie più avanzate in questo settore.

È già stato dimostrato presso l’IMEM del CNR, uno dei partner di questo progetto, che nel caso di film di Cu(InGa). Se questa tecnica permette di depositare film della qualità e dello spessore richiesto per una cella solare (qualche micron) in pochi minuti. La PED è una tecnica che si presta facilmente allo scale-up dal livello di ricerca e sviluppo a quello di produzione su larga scala.

Tra gli obiettivi principali del progetto, oltre alla dimostrazione della maggior efficienza dovuta a questa particolare tecnica, vi sono quelli di sviluppare un prototipo di macchina di deposizione PED per la produzione su scala industriale per la realizzazione di moduli fotovoltaici integrati in elementi costruttivi per l’edilizia o strutture a base di materiali ceramici o cementizi.

Inoltre lo studio della tecnica PED per la produzione di altri tipi di celle fotovoltaiche a film sottile basati su materiali e strutture innovative o per la realizzazione di substrati a basso costo per la crescita di celle ad alta efficienza per concentratori solari o per applicazioni spaziali.