Progetto CIGS Thin Film:
a LibConsulting l’ingegneria

Progetto CIGS Thin Film: a LibConsulting l’ingegneria

 

Organismi di ricerca :Consorzio di Ricerca Hypatia ;Istituto dei Materiali per l’Elettronica ed il Magnetismo-IMEM CNR – INFN – Laboratori Nazionali di Frascati, Gruppo collegato da Salerno Sez.Napoli.
Partner industriali: Metoda Spa

All’interno di questo complesso scenario la Libconsulting, nonostante non sia partner ufficiale del progetto, attraverso la cooperazione e gli accordi che la riconducono a Metoda spa, si occuperà della progettazione e realizzazione di una macchina per la deposizione di semiconduttori complessi in film sottili partendo da cristal i del semiconduttore stesso con una tecnica nuova : la Pulsed Electron Deposition (PED) e utilizzarla per la produzione di celle al disseleniuro di rame, indio, gallio – CIGS. La scelta di questa nuova tecnica di deposizione ha le seguenti motivazioni:

i) tecnologia e processo completamente sviluppato in Italia;
ii) costi di processo contenuti rispetto alle tecnologie attualmente in uso;
iii) inferiore costo rispetto alle apparecchiature attualmente utilizzate e quindi del capex;
iv) eliminazione di processi tossici o dannosi per l’ambiente.
Il programma si articola in due sotto programmi:
1. La Progettazione e realizzazione della macchina di deposizione con capacità industriale che è affidata alla società Metoda Spa
2. Lo sviluppo ed ottimizzazione dei processi di deposizione del CGIS mediante PED, la sua caratterizzazione, ed il completamento di tutti i passi necessari per produrre celle al CGIS della dimensione di 160×160 mm è affidato al Consorzio Hypatia attraverso le sue società ed enti di ricerca associati , in particolare il CNR IMEM, ed i Laboratori di Frascati dell’INFN.

Lo scopo ultimo del progetto é la realizzazione della prima linea italiana di celle al CIGS, basata sulla tecnologia innovativa PED. I suoi risultati , cioè costi del Wp inferiori allo 0,5€ a Wp, potranno rilanciare ,sia sul mercato italiano che internazionale, la componente industriale Italiana nella produzione di moduli fotovoltaici praticamente scomparsa in conseguenza della competitività delle aziende asiatiche.